Vantaggi delle telecamere IP

 

 

 

Unica rete utilizzabile per più servizi: i sistemi di videosorveglianza digitali basati su IP possono essere visti come un’insieme di dispositivi di rete alla pari di una rete di PC. Questa considerazione porta a due vantaggi principali: nel caso in cui sia necessario creare "da zero" l'infrastruttura del sistema, questa può essere pensata come una nuova rete o l'estensione di una già esistente che può essere utilizzata anche per altri dispositivi; quindi nel caso sia già presente una rete IP, è possibile installare il sistema di videosorveglianza senza posare alcun cavo aggiuntivo, avendo solo cura di disporre di sufficienti prese RJ45 libere, a meno di  non utilizzare in parte o interamente dispositivi con collegamento senza fili.

 

Disponibilità di funzionalità e servizi avanzati: le telecamere IP sono dotate di una capacità di elaborazione locale che permette di eseguire una serie dioperazioni per il miglioramento del flusso video e per il controllo avanzato; l'image filtering (miglioramento della qualità e dell’impiego dell’immagine), il motion e l'object detection (la rilevazione di movimento o di oggetti) e tutte le altre funzioni di sorveglianza avanzata sono facilmente realizzabili direttamente sulle telecamere IP o sui software di raccolta e gestione.

 

 Utilizzo di uno standard mondiale per la comunicazione: nel processo di comunicazione le telecamere IP possono sfruttare tutti i benefici offerti dal protocollo di rete IP e in generale da tutti gli standard di comunicazione utilizzati per internet, a partire dalla possibilità di interconnessione wireless (senza fili) fino ai protocolli di sicurezza di ultima generazione.Sistema flessibile e facilmente espandibile: l'utilizzo dell'infrastruttura di rete permette una grande flessibilità e una possibilità di espansione estremamente semplice.

 

Accesso e controllo facili e sicuri via web browser: le telecamere IP di ultima generazione montano, al loro interno, un web server integrato, per cui è possibile accedere da remoto alle immagini, ai video ed alle funzionalità mediante un comune browser internet, nel rispetto di tutte le necessarie condizioni di sicurezza (credenziali di accesso, collegamenti sicuri crittografati, ecc).

 

 Registrazione avanzata e senza problemi di spazio: la tecnologia digitale utilizzata trasforma la registrazione in una semplice memorizzazione di dati su un qualsiasi dispositivo di memoria di massa (dischi fissi di un server, Storage Area Network, Network Attached Storage, ecc.). Mediante il software di gestione è possibile poi ottimizzare il processo di registrazione, eseguendo la registrazione manuale, oppure schedulandola in base a fasce orarie o a seguito di condizioni di allarme rilevate dalle telecamere IP

 

 

 

Svantaggi delle reti di telecamere IP

 

 Costo leggermente superiore:le telecamere IP hanno ancora un costo leggermente superiore rispetto alle telecamere analogiche; ciò è dovuto alla maggiore complessità e presenza di funzioni. La loro crescente diffusione ed il conseguente aumento del fattore di scala sta tuttavia riducendo sempre di più il divario.

 

Requisiti di banda da considerare: l'utilizzo di telecamere IP in una rete non dedicata richiede che quest'ultima sia sufficientemente dimensionata per supportare i flussi video in tempo reale delle telecamere. Tipicamente il flusso video digitale può risultare di qualche Mbps; nel caso il numero di telecamere cominci ad essere considerevole, l’effetto sul carico complessivo medio della rete può risultare non più trascurabile.